Fondo Sanitario

Il Fondo Sanitario Integrativo (FSI) ha di recente inoltrato ai propri Iscritti in quiescenza, una lettera con la quale comunica di aver effettuato una verifica sull’ammontare dell’imponibile lordo INPS, sul quale vengono conteggiati i contributi annuali (3% per l’Iscritto + 0,25% per familiari fiscalmente a carico oppure 1,50% se fiscalmente NON a carico).

Laddove emerge una discordanza, fra la base imponibile su cui il FSI calcola la contribuzione e la base determinata dagli archivi INPS, il Fondo stesso provvede ad applicarla sui dati ufficiali INPS.

Per il passato, se la discordanza è inferiore ai 100 euro, non da luogo a nessun conguaglio.

Opportuno al riguardo che ogni Pensionato iscritto al FSI verifichi la propria situazione, prendendo a base i dati, punto 1 mod. CUD 2014 INPS (redditi 2013), su cui conteggiare l’entità dei contributi da versare al Fondo in base ai componenti del proprio nucleo familiare.


Assistenza fiscale 2015

E' stata concordata con il CAF Do.C.  di Cuneo un'ulteriore modalità da osservare per la presentazione della prossima dichiarazione dei redditi.

In tempo utile verranno indicati giorni ed orari durante i quali i consulenti di CAF Do.C. saranno presenti presso gli Uffici dell'Associazione per la consegna/ritiro delle dichiarazioni.

Nel contempo viene ricompreso fra i link presenti sul sito quello pertinente al CAF Do.C. medesimo.


Perequazione pensione anno 2014

L’aliquota applicata in via provvisoria per l’anno 2014 nella misura dell’1,2% è stata definita  nell’1,1%. Pertanto nelle pensioni di gennaio e febbraio 2015  vengono effettuati i conguagli a debito conseguenti.

Per eventuali approfondimenti accedere alla pagina Facebook Associazione Pensionati Sanpaolo